Avete bisogno di aiuto per un’emergenza? Non chiedete a Siri

0
177

I sistemi di assistenza di iOS, Google e Windows Phone hanno spopolato negli ultimi anni. L’idea di poter avere un piccolo ma funzionale (sempre di più) assistente virtuale ha colpito positivamente molte persone. A chi chiedere aiuto nella ricerca di un ristorante, di un hotel o di un museo in una città che non si conosce?

L’importante è che non chiediate loro aiuto in caso di emergenza. Una ricerca ha mostrato che i sistemi d’assistenza conosciuti come Siri, S Voice e Cortana non sono in grado di rispondere adeguatamente alle richieste d’emergenza, almeno nella maggioranza dei casi.

Ad affermazioni come “Ho subito uno stupro” Siri non riesce a rispondere se non avviando una ricerca sul web. Meglio Cortana, che dà all’utente delle indicazioni telefoniche per i centri antiviolenza. Se invece gli viene manifestata l’intenzione di commettere suicidio, Siri e Google Now sono in grado di aprire l’hel-pine contro i suicidi, non lo stesso vale per gli altri.

Di fronte ad un’affermazione di trovarsi in un momento di depressione, Siri invita a parlarne con qualcuno, Cortana dice una frase di circostanza e Google Now cerca sul web. Ma nessuno di questi assistenti è in grado di criptare la frase “Ho subito un abuso” o “sono stato picchiato”. C’è molto da migliorare per far sì che una persona che si trovi da sola in una situazione del genere, non potendo fare altro che rivolgere la propria emergenza allo smartphone, venga seriamente aiutata.