Buon compleanno Hotmail! 20 anni fa nasceva il pioniere delle email

0
248
Hotmail

 

Oggi Hotmail spegne 20 candeline! Il servizio, che è stato il pioniere delle email gratis su web, venne lanciato il 4 luglio 1996 in California e in poco tempo diventò uno dei più gettonati in tutto il mondo

TECNOLOGIA-Buon compleanno Hotmail! Oggi una delle piattaforme pioniere dei messaggi email gratuiti sul web compie 20 anni. Il servizio di posta elettronica, sviluppato nel 1995 da Sabeer Bhatia e da Jack Smith a Mountain Views, in California, venne lanciato il 4 luglio 1996.

Una ricorrenza molto importante per gli Usa, perché è anche il giorno in cui gli americani festeggiano il Giorno dell’Indipendenza. La leggenda comunque racconta che, pochi mesi dopo il lancio, Hotmail diventò una delle piattaforme più gettonate per inviare email.

Hotmail spegne 20 candeline!

Inizialmente Hotmail offriva uno spazio di appena 2 Megabyte: un limite che, con gli allegati di oggi, verrebbe occupato da un solo messaggio e da una foto con foto di media definizione. Nonostante questa limitazione però, alla fine del 1997 contava già più di 9 milioni di iscritti.

Il successo non lascia indifferente la Microsoft, che decide di acquistarla per 400 milioni di dollari e di rilanciarla dapprima come MSN Hotmail, poi come Windows Live Hotmail. Nel 2012, dopo essere stata surclassata dalla Gmail di Google, che aveva iniziato a muovere i primi passi, diventò Outlook.com.