Falla nell’app Kinder dei bimbi, sicurezza a rischio

0
273

Kinder Magic, un’app pensata per i bambini e disponibile sia per Android che per Apple, presenta delle falle nella sicurezza che potrebbero mettere a rischio la privacy e la sicurezza dei bambini. L’app della quale stiamo parlando è sviluppata da Magic Group, una filiale della Ferrero, ed è un’applicazione pensata per i più piccini che ha diverse funzioni come ad esempio un piccolo social network fra bimbi e i loro amici e familiari, che prende il nome di Family Diary.

Il problema sembra essere proprio questo spazio virtuale dedicato ai più piccoli: non sarebbe sufficientemente privato e sicuro. Chiunque con un minimo di competenza in campo informatico sarebbe stato in grado di violare il sistema e di carpire i dati dei piccini.

La vulnerabilità della Kinder App è stata scoperta praticamente per caso dal ricercatore Bozza il quale era stato invitato a provare il gioco dalla nipote e aveva scoperto che era possibile registrarsi anche con dati del tutto finti, ovviamente pregiudicando la privacy del minore e la sua sicurezza.

Gli ultimi aggiornamenti dovrebbero aver corretto finalmente il problema, ma la paura che chiunque potesse intrufolarsi in una rete che avrebbe dovuto essere protetta e dedicata solo ai bambini è stata tanta, e reale.