Free Electric: la cyclette che fornisce energia elettrica

0
692
free-electric-cyclette-energia-elettrica-big
free-electric-cyclette-energia-elettrica-big

Free Electric: pedalare la cyclette per un’ora fornisce energia elettrica a intere unità abitative.

Il miliardario indio-americano di origine indiana Manoj Bhargava ne inventa un’altra, la cyclette Free Electric. Pedalare per un’ora dalla propria abitazione, fornisce energia elettrica a intere unità abitative. Il movimento non viene generato dal vento, bensì dalle nostre gambe. La novità è stata inserita anche in un documentario di circa 43 minuti dal titolo “Billions in Change” (per vederlo clicca qui, il video è in lingua inglese, ma è possibile attivare l’opzione dei sottotitoli).

L’inventore dice: “Ho pensato a questa cyclette, pensando al mio paese, l’India. Un paese, sovrappopolata, ma anche estremamente povera, dove le classi più ricche camminano a fianco di quelle povere, creando un effetto visivo a dir poco assurdo e straniante”.

Per il momento il team che lavora a Detroit, sotto le sue direttive è composto da circa un centinaio di ingegneri, i quali dopo le Free Electric potrebbero essere chiamati per altri progetti che abbiano l’intenzione di sfruttare le forze della natura. Ma Bhargava sta pensando anche allo sviluppo di marchingegni che sfruttino l’acqua piovana ed altre materie prime per la produzione di elettricità.

I primi test verranno eseguiti nella sua città natale. A questo punto non ci resta che applaudire a queste grandi iniziative: sarebbero una grande cosa per risolvere i problemi del pianeta e delle popolazioni più svantaggiate.