Giotto, nasce la piattaforma di Almaviva per le tecnologie ‘Iot’

0
214
giotto piattaforma almaviva
giotto piattaforma almaviva

Giotto è la nuova piattaforma prodotta dal gruppo Almaviva, capace di dare slancio alle tecnologie ‘Iot’: con Giotto sarà possibile unire più dispositivi facendoli interagire con più persone, applicazioni- tutte le info.

Una nuova piattaforma, quella prodotta dal gruppo Almaviva, per segnare un innovativo passaggio dall’internet delle cose a quello delle del ‘tutto’. Giotto è una piattaforma innovativa perchè consentirà di collegare tra loro più dispositivi in uno stesso ambiente così da rendere più concreta anche l’interazione tra oggetti e persone, ma anche con altre applicazioni, dispositivi, servizi. Insomma la piattaforma Giotto è studiata per elaborare, attraverso la raccolta, dati prodotti da sensori e dispositivi connessi alla stessa rete, così da metterli anche a disposizione di più utenti connessi ad altri dispositivi.

Una rete di connessione insomma, che Giotto è in grado di realizzare grazie alle sue qualità tecniche: la piattaforma è dotata di modalità back-end As-A-Service e ospitata nel Cloud Almaviva ed ha le stesse funzionalità di Microsoft Azure per quanto riguarda l’uso su ambienti di cloud pubblico. Secondo Alberto Tripi, Presidente del Gruppo Almaviva, “rendere accessibili le tecnologie alle forze innovative del Paese è un’assoluta priorità. Da queste esigenze è nato Giotto, un motore facilitante per far partire nuovi progetti, incentivare la ricerca e far decollare nuove start up“.