La Luna ha influenze anche sulla pioggia oltre le maree alte

0
239
La Luna ha influenze anche sulla pioggia
La Luna ha influenze anche sulla pioggia

La forza gravitazionale della Luna condiziona l’atmosfera e oltre le maree alte condiziona le pioggie.

L’interazione gravitazionale tra la Terra e il suo satellite, la Luna, ha necessariamente influenze sulla materia, cosa che si evidenzia particolarmente sull’acqua, le cui molecole hanno legami meno rigidi dei materiali solidi, e quindi sono maggiormente influenzabili da forze su di esse. La Luna, con la sua forza gravitazionale, sebbene disti quasi 400mila Km da noi, è in grado di influire sulla massa d’acqua dei mari, provocando le maree.

Nella medesima maniera, influisce sull’atmosfera, esercitando anche sulle molecole di gas che la compongono la propria influenza. Ora, uno scienziato, ha provato che la Luna può influire anche sulla quantità di pioggia. E’ statisticamente provato, infatti, che col salire della Luna sul cielo, le piogge calano. Quale sia il meccanismo ancora non è chiaro, ma lo scienziato Tsubasa Kohiama, della Università di Washington, lo ha comprovato e il suo lavoro è stato pubblicato sulla rivista Geophisical Research Letters.

Come si sa, l’energia gravitazionale provoca calore nella materia, probabilmente la gravità lunare, provoca un seppur minimo aumento di temperatura nelle molecole dell’atmosfera, aumentando la capacità di contenimento di molecole d’acqua, diminuendola quantità che precipita a terra. L’entità di riduzione della pioggia, sarebbe intorno all’ 1%.