Non ricordi il nome di quel film? C’è un motore di ricerca apposta

0
249

L’hanno inventato, finalmente. Inutile nasconderlo, Google non era abbastanza per riuscire a trovare il film che cerchiamo quando ci sfugge il titolo. Non c’è nulla da fare, attacchi di nervosismo, i nomi degli attori, ma niente, il titolo non compare. Allora si possono scrivere tutte le altre cose che ci ricordiamo, una frase o battuta famosa, ed ecco comparire presumibilmente il film che stavamo cercando.

Il motore di ricerca pensato per le pellicole delle quali non ricordiamo il titolo è stato inventato in Finlandia ed ha un nome eloquente: Whatismymovie.com. Si tratta del primo motore di ricerca per film improntato su un metodo descrittivo. Creato dalla start-up Valossa, specializzata in intelligenza artificiale, Whatismymovie.come ha ricevuto almeno 650mila euro di investimenti per poter partire. Non solo: si può anche utilizzare la ricerca vocale. Al termine della ricerca, potete scegliere di guardare il film (cliccando sul tasto Watch Now; se però il film è uscito da poco il link rimanda alla pagina Amazon) e poi dovete dare una recensione (anzi, cliccare sul bottone “good match”, buon collegamento, o “bad match”, cattivo collegamento).

Basta film dimenticati, Whatismymovie.com è proprio il motore di ricerca che mancava. Per ora è disponibile in inglese, in attesa di future traduzioni.