Truecaller: pericoloso bug risolto con aggiornamento

0
261
Truecaller bug

Truecaller è un’app Android che trasforma la tua basilare rubrica in una “rubrica intelligente”, in grado di identificare chiamate da sconosciuti e avvisare l’utente in caso di telefonate indesiderate. Ad oggi è utilizzata da più di 100 milioni di persone e sembrerebbe che, ognuna di queste, abbia a rischio la propria sicurezza, a meno che non aggiorni al più presto l’applicazione. Infatti, è stata scoperta di recente la presenza di un bug, secondo il quale chiunque potrebbe accedere al profilo di un iscritto e modificarne i dati a proprio piacimento semplicemente immettendo l’IMEI del telefono.

Il bug di Truecaller permette a chiunque di accedere immettendo il vostro IMEI

Scoperto un bug in Truecaller e la sicurezza dei dati personali degli utenti viene messa a rischio. Ad annunciare la vulnerabilità sono stati i ricercatori di Cheetah Mobile, i quali hanno scoperto solo di recente la presenza di questa problematica che metterebbe a rischio tutte le informazioni personali degli utenti iscritti. Si parla di un pericolo di livello globale e a ribadirlo pubblicamente è stata la stessa azienda che ha realizzato l’app, spiegando che un qualunque hacker potrebbe tranquillamente compromettere i vostri dati semplicemente inserendo l’IMEI di un iscritto.

Aggiornare l’app per mettere al sicuro i propri dati

Per fortuna, non sono state, per il momento, registrate segnalazioni da parte di utenti e sembrerebbe che nessuno abbia ancora tentato di sfruttare la falla di Truecaller. Ma questo non significa che non possa farlo in futuro, per questo motivo, il 29 marzo è stato rilasciato un aggiornamento che dovrebbe aver definitivamente risolto il problema. Senza di questo, l’hacker potrebbe facilmente ottenere le vostre credenziali, pur non avendovi nella rubrica personale, bloccare i vostri contatti e accedere ai loro collegamenti Twitter. Ci sono, insomma, moltissime possibilità che possono essere sfruttate da un malintenzionato per assicurarvi dei seri danni.

Per essere sicuri di non avere nessun tipo di problema correlato al bug di Truecaller, vi basta aggiornare l’applicazione e avrete risolto. Mi raccomando di farlo al più presto!