Scuola, concorso pubblico per 63 mila docenti: ecco tutte le novità

0
187

Aggiornamenti scuola 2016: al via un concorso per 63mila docenti, tre i bandi in arrivo

Al via il concorso per quasi 64mila insegnanti, è questo quanto annunciato dal Premier Matteo Renzi, una delle misure sulla scuola approvate proprio nella giornata di ieri dal Cdm sulla scuola. “Andremo a bandire un concorso per 63.712 insegnanti, è un grande investimento sulla scuola. Speriamo che a settembre possano andare in cattedra”, ha dichiarato il Premier.

Tre bandi di concorso sono in arrivo entro la prima settimana di febbraio, prove previste tra il mese di marzo ed aprile.I numero del concorso sono stati fissati già a fine 2015 in 63.712 posti per il triennio 2016-2018. Uno su tre entrerà ovviamente se far bene le prove, ha dichiarato il Ministro Stefania Giannini, che ha ribadito che per i professori entrare a scuola non è un diritto ma una responsabilità.

Il Ministro Giannini ha parlato di tre bandi nella prima settimana di febbraio, ovvero infanzia primaria, scuola secondaria e sostegno che stando a quanto emerso per la prima volta ha un bando separato. Riguardo le prove, queste saranno scritte, computerizzate, ma non quiz ma quesiti a risposta aperta.