Dogspectus, un nuovo pericoloso ransomware per Android

0
199

Dogspectus è il nome del nuovo ransomware che prende di mira i dispositivi con sistema operativo Android, segnalato da Blue Coat Labs, un’azienda di sicurezza informatica statunitense.

Ma che cos’è un ransomware? Un ransomware è un particolare tipo di virus (ovvero programma dannoso per sistemi informatici), la sua principale caratteristica è che agisce bloccando o criptando il dispositivo (smartphone o desktop che sia) della vittima, e richiedendo un pagamento per poterlo riavere indietro.

Spesso non bisogna fidarsi, perché il cracker (criminale informatico) che ha creato il virus potrebbe non sbloccarlo a pagamento ricevuto. In ogni caso, chi possiede uno smartphone con installato Android 5.0, 6.0 o Android N può stare tranquillo, dato che questo ransomware colpisce solo i sistemi Android 4.x e versioni inferiori.

Il potenziale di Dogspectus sta nel fatto che si installa senza bisogno di alcuna interazione dell’utente, ma viene diffuso tramite alcune pagine web malevole, poi ci pensa uno script Javascript ad installare l’applicazione senza che tu te ne accorga.

Una volta installata, chiede un pagamento di 200 dollari, da pagare con 2 carte regalo iTunes da 100$, oppure 4 carte da 50$. Le pagine che diffondono il virus sono ancora sconosciute, ma quel che si sa è che si tratta esclusivamente di siti per adulti.